Si ferma una trasmissione di Mediaset. ecco perché il Biscione deciso per lo stop con una mossa che sa di colpo di scena.
Momento non facile per Mediaset: si ferma un’altra trasmissione dopo La Talpa, chiusa in anticipo per lo scarso appeal negli ascolti. La televisione infatti ha le sue leggi ferree: una di queste è l’implacabilità della gara dell’Auditel, signora e padrona dei successi televisivi. Senza ascolti le trasmissioni non vanno avanti.
A questa legge non scritta – ma non per questo meno vincolante – si è dovuto inchinare già il programma condotto da Diletta Leotta. Il trend negativo caratterizza però anche un’altra trasmissione delle reti del Biscione, sulla quale si sono addensate da tempo nubi non particolarmente beneauguranti. Da qui la decisione di Mediaset che si prepara per quello che non è una esagerazione definire un vero colpo di scena.
Colpo di scena a Mediaset: si ferma la trasmissione
La puntata di martedì 26 novembre ha registrato il flop del Grande Fratello, nettamente battuto nella gara degli ascolti dalla prima puntata di Libera su Rai 1. La serie tv con Lunetta Savino è stata seguita da 3.415.000 spettatori (pari al 18.8% di share), mentre il programma di Alfonso Signorini si è fermato a 1.825.000 spettatori senza superare il 13.9% di share.
Si tratta di un pessimo risultato: il dato peggiore di questa stagione televisiva. Una percentuale ancora più bassa di quella, già deludente, di sabato scorso quando il GF non era andato oltre il 14.7% di share e 1 milione e 803 mila spettatori. Ballando con le stelle di Milly Carlucci si è rivelato un avversario troppo ostico per il GF.
Mercoledì 27 novembre, riferisce il portale TVItaliana, Mediaset ha convocato una riunione d’urgenza dei vertici dell’azienda: il trend negativo dello storico reality show fa preoccupare. Si parla addirittura di una chiusura anticipata entro la fine di dicembre. La decisione definitiva è stata rimandata di due settimane.
Nell’immediato i bassi ascolti del Grande Fratello hanno prodotto la soppressione della puntata del sabato. A darne indirettamente l’ufficialità è stata Beatrice Luzzi che su X ha fatto riferimento alla puntata del 30 novembre scrivendo in un commento (poi cancellato): «Salta anche la puntata del Grande Fratello. Me lo hanno appena comunicato…. ».
La conferma è arrivata poi dallo stesso Alfonso Signorini, che pure senza dire nulla sulla cancellazione della trasmissione del sabato sul finire della puntata del GF ha dato appuntamento a lunedì 2 dicembre. Salta dunque il doppio appuntamento settimanale del programma che torna alla sua collocazione storica del lunedì.
Niente più martedì e sabato per il Grande Fratello: il reality di Canale 5 ha pagato pegno alla concorrenza di Ballando con le stelle nel sabato sera e anche di martedì ha perso terreno rispetto alla fiction di Rai 1. Riuscirà Signorini a riguadagnare il terreno perduto nella puntata di lunedì?