Dopo la riunione dei giorni scorsi, sembra inevitabile la decisione dei vertici Mediaset sul programma. Non si parla di vera e propria cancellazione ma di ennesimo spostamento di palinsesto.
Dopo la decisione di chiudere con due settimane di anticipo La Talpa, reality-game show riesumato da Mediaset e che in questa edizione doveva rappresentare l’esperimento ibrido dell’utilizzo di due piattaforme (quella streaming e la classica tv), Mediaset sta prendendo un’importante decisione per un altro dei suoi programmi: il Grande Fratello.
Se a fare le spese per la chiusura de La Talpa è stata Diletta Leotta tacciata di essere stata incapace di cogliere l’occasione offerta, nel caso del Grande Fratello non si parla di vera e propria chiusura e non si punta il dito contro nessuno.
L’ormai stantio programma, per quante novità possa provare ad introdurre di anno in anno, era stato spostato al sabato sera; doveva provare a contrastare il predominio di Ballando con le stelle su Rai1. Missione decisamente non compiuta e, quindi, pare dietro front della dirigenza che sta decidendo che fare del programma di Alfonso Signorini.
Grande Fratello, nuova riprogrammazione? Potrebbe tornare l’appuntamento bisettimanale
I dati di share hanno messo immediatamente in allarme la dirigenza che ha iniziato la settimana con una riunione speciale dedicata al GF e al flop di sabato scorso. Il programma, inizialmente trasmesso il lunedì e passato al martedì, ha cumulato sempre meno ascolti passando da un discretissimo 17/18% al 14,69% di share ottenuto sabato.
Un continuo cambio di palinsesto a cui il programma sembra ormai essere abituato, visti i numerosi tentativi anche dello scorso anno. Sicuramente però Mediaset non aveva mai provato tanto, un azzardo che però non ha dato il risultati sperati e ora è necessario trovare una soluzione.
Non si sa ancora se il Grande Fratello tenterà ancora una prima serata al sabato. Quello che pare più certo è che -vista proprio la chiusura de La Talpa– il programma torni al lunedì, nella speranza che possa recuperare qualche punto percentuale. Potrebbe, quindi, anche tornare l’appuntamento bisettimanale con il programma, altra cosa a cui il pubblico che segue lo show è abituato.
Ma scarso share e continui cambi di palinsesto non sono l’unico problema di Signorini. Proprio contro il conduttore è montata una polemica sui social; molti utenti lo tacciano di tollerare atteggiamenti fin troppo estremi nei confronti delle donne della casa a fronte poi di un messaggio social rilasciato in occasione del 25 Novembre.