Poste Italiane offre un Buono Fruttifero che permette di investire capitali nel breve periodo con un tasso di rendimento del 2,50%: come richiederlo.
Esattamente 100 anni fa, nel 1924, nascevano i Buoni Fruttiferi Postali, strumento di investimento offerto da Poste Italiane ed emesso da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) che in un secolo hanno sempre rappresentato una delle scelte preferite dai risparmiatori italiani.
Attualmente sono diverse le tipologie di buoni offerte dal Gruppo Poste Italiane con tassi di rendimento e durate differenti. Per chi sceglie di investire nel breve periodo esiste un particolare buono che offre un rendimento annuo lordo a scadenza del 2,50%. Scopriamo di quale si tratta e come è possibile richiederlo.
Buono Premium di Poste Italiane per gli investimenti nel breve periodo
Sin dalla loro nascita, i Buoni Fruttiferi Postali rappresentano uno degli strumenti di investimento maggiormente graditi dai risparmiatori italiani. Il punto di forza dei buoni postali è rappresentato dalla semplicità di acquisto e funzionamento: per ottenere un buono è necessario solo versare una somma che, per un determinato periodo di tempo, in base al buono scelto, maturerà degli interessi da riscattare alla scadenza o prima.
Fra quelli attualmente disponibili, rientra anche il Buono Premium, riservato ai titolari di Libretto Postale (Smart o Ordinario) che decidono di versare Nuova Liquidità. Per Nuova Liquidità, come spiega Poste Italiane, si intendono delle cifre che vanno ad incrementare il saldo già presente sul Libretto Postale del titolare nel periodo compreso tra l’8 novembre 2024 ed il 9 gennaio 2025.
Il buono in questione è rivolto ai soggetti che vogliono conservare i loro risparmi nel breve periodo, sino ad un anno. Il tasso di rendimento annuo lordo a scadenza è fissato al 2,50% ed è riconosciuto solo alla scadenza, considerato l’investimento nel breve periodo. Questo vuole dire, per fare un esempio che investendo un capitale di 4mila euro, alla scadenza, sarà possibile ottenere una cifra complessiva di 4.087,50 euro con interessi pari a 87,50 euro.
Per richiedere il Buono Premium è possibile recarsi presso uno dei tanti uffici postali sparsi sul territorio nazionale o effettuare la richiesta online sul sito Poste Italiane o l’app. In entrambi i casi sarà necessario fornire un documento di identità in corso di validità ed il codice fiscale. Bisogna, però, sapere che il buono è emesso solo in forma dematerializzata ed è possibile investire cifre pari a 50 euro e multipli. Poste, sul proprio sito, offre il servizio per simulare il valore dei buoni inserendo la cifra che si intende investire e la durata.