I clienti LIDL sono stati avvertiti di prestare attenzione a un prodotto specifico ritirato dal mercato. La decisione è recente: ecco perché e di quale articolo si tratta.
Quando si decide per il ritiro dei prodotti dagli scaffali dei supermercati è perché questi sono ritenuti pericolosi per la salute delle persone. Si tratta di una misura preventiva molto importante per la salvaguardia e il benessere dei consumatori. Ogni volta che un articolo viene identificato come nocivo, dunque, si mette in moto una macchina per evitare che non venga consumato.
Proprio di recente, il Ministero della Salute ha condiviso un documento ufficiale in merito al richiamo alimentare di un prodotto in vendita da LIDL. È essenziale seguire le linee guida ministeriali principalmente per due motivi: le indicazioni arrivano da fondamenta scientifiche e sono mirate a proteggere i consumatori da potenziali danni che ne potrebbero venire; si vuole creare un ambiente più sicuro per tutti, così da limitare la diffusione di prodotti dannosi. Per questo motivo si è proceduto al ritiro dell’articolo dagli scaffali di tutti i negozi della catena alimentare tedesca.
Spesa a LIDL, prodotto ritirato dal commercio: il richiamo del Ministero
Nei giorni scorsi, il Ministero della Salute ha reso noto di aver richiamato in via ufficiale l’Albume d’uovo da galline allevate a terra pastorizzato dai supermercati LIDL. La notizia è stata resa nota da un comunicato condiviso sul sito ufficiale Salute.gov.it. La ragione del ritiro è perché un lotto potrebbe ospitare i batteri di salmonella, con rischio di contrarre la salmonellosi. I soggetti più vulnerabili sono gli anziani, i bambini, le donne in gravidanza, gli individui affetti da anemia falciforme e quelli affetti da Hiv.
La disposizione del ritiro è avvenuta il 20 novembre 2024 perché un lotto è stato considerato a rischio microbiologico per la presenza di Salmonella. Entrando nel dettaglio, sappiamo che l’albume d’uovo è stato prodotto da Eurovo S.r.l. nello stabilimento di Calisese di Cesena, in provincia di Forlì-Cesena. Inoltre, il marchio di identificazione dello stabilimento è IT 39 OV CE.
Il lotto di produzione è K 622460 e tutte le confezioni dell’albume d’uovo da galline allevate a terra pastorizzato sono di 500 grammi ciascuna, mentre la scadenza sulla scatola è fissata al 13 dicembre 2024. Dunque, tutti coloro che hanno acquistato uno di questi prodotti del lotto sono raccomandati dalle autorità di non consumare il contenuto e riportarlo al punto vendita, dove si può richiedere la sostituzione del bene o il rimborso della spesa.