Nel mondo della scuola arrivano notizie importanti per quanto riguarda gli arretrati NoiPA. Andiamo a vedere quando avverrà questo pagamento e che cosa c’è da sapere a riguardo.
In termini di importi nel mondo della scuola sono sempre tante le polemiche che si generano e che si sollevano. Siamo, infatti, allo stato attuale delle cose uno dei Paesi che in tutta Europa investe meno da questo punto di vista. Per di più, essi sono fermi ormai da tanto, troppo tempo. Sono anni, in tal senso, che ci si aspetta una forte e netta inversione di tendenza, ma per il momento tutto tace. Al netto di piccolissimi passettini in avanti che non cambiano la sostanza.
Con i costi della vita che aumentano a livello internazionale, e di riflesso anche internamente, senza soluzione di continuità, sta diventando davvero difficile andare avanti. Si riduce, infatti, di giorno in giorno il potere di acquisto di ciascuno di noi. Per questo motivo la notizia dell’arrivo di arretrati NoiPA rappresenta la speranza di una boccata di ossigeno per tante persone. In ragione di quanto detto fino a questo momento, andiamo a vedere nel dettaglio chi ne ha diritto e quando arriveranno sui relativi conti correnti.
Arretrati NoiPA: che cosa sapere a riguardo
Il 22 novembre è stato annunciato attraverso un comunicato da NoiPA sarà operativa la procedura che darà la possibilità della segnalazione dei Contratti Scuola stipulati ai sensi degli artt. 47 e 40 del CCNL per il comparto Istruzione e Ricerca. Questo implica che saranno finalmente sbloccati gli arretrati relativi. Tale Contratto Collettivo dà la possibilità a chi vuole e può di svolgere fino ad un massimo di tre anni il servizio con una qualifica diversa rispetto a quella prevista con un contratto a tempo determinato.
Per fare degli esempi e capirci meglio, un esempio è rappresentato da collaboratori scolastici assunti come assistenti amministrativi oppure un insegnante della primaria che presta servizio in una scuola secondaria. Chiaramente, dal momento che la retribuzione è differente a seconda dell’incarico che si va a ricoprire ed inizialmente è rimasta inalterata, si deve aspettare di ricevere gli arretrati. Che possono arrivare anche a cifre sostanziali. Ma andiamo a vedere adesso nel dettaglio quando questi importi, a questo punto, saranno accreditati.
Quando arrivano i pagamenti in questione
La procedura in questione è stata sbloccata per il mese di dicembre e si tratta di una prima data da cui partire, come si suol dire. Per quanto riguarda la cosa che interessa maggiormente le persone coinvolte, vale a dire quando avverrà questo pagamento, arrivano notizie importanti. Gli arretrati NoiPA in questione saranno pagati nel mese di gennaio. Un ottimo metodo, insomma, per iniziare l’anno.