Poste Italiane è uno di quei portali che consente di creare la PEC. Ci sono dei costi da sostenere e variano in base a diversi fattori.
La PEC (Posta elettronica certificata) è un tipo di posta elettronica che consente di inviare e-mail aventi lo stesso valore legale delle raccomandate. Si tratta di uno strumento utilissimo che, negli ultimi anni, ha avuto un’ampia diffusione in Italia.
Per esempio, quando si desidera partecipare a un concorso pubblico o accedere alle aree riservate di certi portali, come quello dell’INPS, viene chiesto di inserirla. È facile crearne una e anche Poste Italiane consente di farlo. Il servizio non è gratuito, ma prevede dei costi annuali. Ecco quali sono i piani a disposizione e i loro rispettivi costi.
Ecco quanto chiede Poste Italiane per aprire la PEC: tutti i costi annuali
Al giorno d’oggi, è quasi indispensabile avere una PEC. Prima o poi, ci si imbatterà in un servizio che la richiede. Le persone, prima erano molto più diffidenti nei confronti di questo strumento, ma adesso le cose sono cambiate. Ci sono tanti portali che offrono la possibilità di crearne una. Poste Italiane, per esempio, ha proprio la pagina apposita.
La piattaforma in questione offre piani completi, dove cerca di andare incontro a tutte le esigenze degli utenti. Non è necessario recarsi negli uffici perché si può fare tutto online. È sufficiente inviare la propria richiesta e pagare il servizio. Uno strumento di questo tipo, ovviamente, non può essere gratuito, ma i costi sono abbastanza contenuti e cambiano in base al pacchetto scelto.
Ecco quali sono i prezzi associati a ogni piano:
- PEC Postecertifica: offre uno spazio per le e-mail pari a 2 GB e la possibilità di acquistare 1 GB aggiuntivo a 5 euro. Il costo annuale è di 7 euro
- PEC Postecertifica PLUS: spazio della casella e-mail è di 2 GB, mentre quello per l’archiviazione è pari a 3 GB. Entrambe possono essere espanse fino a 5 GB. Prevede anche le notifiche SMS. Il prezzo totale è di 25 euro ogni anno
- PEC Postecertifica TOP: lo spazio della casella è di 3 GB, quello d’archivio è di 7 GB ed entrambi si possono espandere in modo illimitato. Sono previste le notifiche SMS come nel precedente piano. Il costo annuale è di 40 euro
Stando a quanto si legge sul sito ufficiale di Poste Italiane, in tutti e tre i casi si può ricevere uno sconto vantaggioso se si decide di acquistare più anni insieme.