Vivi la magia del Natale in uno dei mercatini più belli d’Italia, dove poter assaggiare prodotti gastronomici e divertirsi in compagnia.
Con la loro magia intrinseca, i mercatini accompagnano i visitatori lungo un viaggio ricco di tradizioni, esperienze autentiche e spirito natalizio. Nel contesto europeo, i mercatini di Natale rappresentano una vera istituzione caratteristica da non perdere.
Luoghi magici in cui vivere l’atmosfera natalizia più intensa, quest’ultimi sono oggi localizzati in ogni città d’Europa e rappresentano il collegamento più diretto con le tradizioni più antiche. Oltre i confini italiani, spiccano i mercatini natalizi di Vienna, Dresda e Strasburgo, i quali attirano milioni di visitatori ogni anno.
Anche nel Bel Paese la tradizione dei mercatini di Natale è ben radicata, con alcuni esempi molto celebri legati alle città di Bolzano, Trento e Ortisei. Non mancano gli esempi meno conosciuti, organizzati nei borghi più belli d’Italia e nei piccoli centri da scoprire e apprezzare per la loro autentica bellezza.
Mercatini di Natale: in Italia si nasconde uno dei più belli
Per chi ama esplorare il territorio italiano, il periodo dei mercatini di Natale rappresenta un’ottima occasione per girare i luoghi più nascosti del Bel Paese e scoprire nuove tradizioni. Nella lista dei posti da visitare, non può mancare Brunico, piccolo paese in provincia di Bolzano. Il comune rappresenta la destinazione perfetta per chi desidera trascorrere le proprie giornate scoprendo le tradizioni altoatesine, oltre ad ammirare i paesaggi naturali mozzafiato circostanti.
Cittadina tipicamente montagna, Brunico è la sede annuale di uno dei mercatini natalizi meno conosciuti ma più caratteristici del territorio italiano. Il mercatino ha sede in via Bastioni, presso la piazza Tschurtschenthaler e in via Ragen di Sopra e apre le sue porte al pubblico a partire dalle ore 17:00. Gli stand natalizi rimarranno aperti fino al giorno dell’Epifania, data che sancisce ogni anno il termine naturale dell’evento.
Oltre a oggettistica, eventi musicali e collaterali, il mercatino natalizio di Brunico offre la possibilità di ammirare un presepe vivente tradizionale e di divertirsi con originale pista di biglie pensata per i più piccoli. Non manca il buon cibo, presente all’interno delle baite dedicate al servizio di ristorazione localizzate nel centro storico di Brunico. Qui i visitatori potranno gustare i prodotti gastronomici provenienti dai comuni limitrofi, realizzati dalle aziende locali a chilometro zero.