L’Agenzia delle Entrate ufficializza una nuova campagna di assunzioni con contratto a tempo indeterminato: ecco i requisiti per candidarsi al concorso.
Per molti il suo nome potrebbe incutere timore, tuttavia, la sua presenza risulta essere fondamentale nella regolamentazione del settore economico italiano. L’Agenzia delle Entrate rappresenta uno degli organismi pubblici più importanti in Italia, nata con l’obiettivo di rendere più efficiente la gestione dei tributi.
L’Agenzia svolge, inoltre, un ruolo fondamentale nell’accertamento, nella riscossione e nel controllo dei contributi versati dai cittadini e dalle imprese italiane. Le attività perseguita dall’organo pubblico sono molteplici e abbracciano più settori inerenti alla fiscalità del Paese.
Dalla verifica delle dichiarazioni dei redditi, all’assistenza dei contribuenti fino alla riscossione dei tributi, l’Agenzia delle Entrate è in costante lavoro per apportare i dovuti miglioramenti al sistema fiscale italiano. Per l’occasione, l’organo pubblico ha recentemente aperto una nuova campagna di assunzioni.
Agenzia delle Entrate: il nuovo bando di concorso
Nelle ultime ore, l’Agenzia delle Entrate ha reso nota una nuova campagna di reclutamento legata al recente bando di concorso per l’assunzione di 190 funzionari a tempo indeterminato. In particolare, l’Agenzia è alla ricerca di 60 candidati per servizi tecnici e processi di logistica e 6 per processi di analisi delle banche, dati del patrimonio e del mercato immobiliare. La campagna di assunzioni richiama anche 49 candidati per processi di gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection.
Nella lista non manca la richiesta di 8 figure addette ai processi di monitoraggio e analisi dei risultati del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisiti e 67 per i processi di contabilità, bilancio, pianificazione, controllo di gestione e auditing. Gli interessati potranno partecipare inviando la propria candidatura entro il 19 dicembre 2024. Come specificato dall’Agenzia delle Entrate, eventuali domande inviate oltre il termine ultimo di scadenza, non verranno prese in considerazione.
Il candidato dovrà inviare la propria domanda di partecipazione al concorso esclusivamente in via telematica, accedendo al portale “inPA”. Gli interessati potranno accedere alla piattaforma online tramite credenziali autenticate SPID e selezionando il bando di concorso promosso dall’Agenzia delle Entrate. Nella domanda di partecipazione, il candidato dovrà inserire i propri dati anagrafici, il codice fiscale, l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), il titolo di studio in possesso e le eventuali ulteriori specifiche sulla propria situazione personale e di salute.
Scopri anche i concorsi pubblici in arrivo.