Anche l’istruzione segnala progressi sul piano tecnologico. Esattamente come gli atenei tradizionali, corsi universitari online riconosciuti dal Miur danno l’accesso a titoli accademici con valore legale. Attraverso i moderni canali telematici, senza vincoli di tempo e di spazio, gli studenti, possono consultare su pc, smartphone e tablet il materiale didattico comodamente da casa. Non un fenomeno nuovo: negli ultimi anni è stato, infatti, sdoganato, ma i primi esperimenti risalgono nel 2003. Andiamo a scoprire le peculiarità dei corsi di laurea online.
Corsi universitari online riconosciuti: l’offerta formativa e la fruizione dei contenuti
Laurea triennale, magistrale, a ciclo unico, master di I e II livello, corsi post laurea: il primo passo da compiere è scegliere un’offerta formativa in linea coi propri obiettivi, ciascuna articolata, a sua volta, in attività collaterali, quali, per esempio, certificazioni linguistiche o informatiche. Inoltre, alcuni percorsi sono fortemente orientati a persone inserite nel mondo del lavoro. Puoi conoscere alcuni corsi universitari online riconosciuti nella pagina https://laureatiliberamente.it/corsi/corsi-di-laurea_1.
Per individuare l’istituto più adatto alle nostre attitudini, è fondamentale analizzare la didattica. Come illustrato in apertura, le lezioni, in quanto registrate, sono usufruibili ogni volta che si desidera, caricate direttamente sulla piattaforma telematica. In particolare, la video lezione è proposta con la semplice spiegazione orale del docente oppure con materiali e strumenti a supporto (slide e lavagne). Non è però sufficiente, sicché va integrata con materiale ulteriore, solitamente diapositive e dispense, che supportano e ampliano i concetti trattati, mentre raramente bisogna acquistare libri di testo, il che riduce le spese aggiuntive. Un sito intuitivo e “user friendly” contribuisce a trarvi pieno giovamento, così come la presenza di app, recentemente introdotte, che potenziano l’accessibilità ai contenuti.
Appelli d’esame
Il numero di appelli per ogni esame, solitamente maggiore, fa sì che sia possibile sostenerli di nuovo a breve distanza, qualora il primo tentativo non dia l’esito sperato, e, poi, soprattutto chi si divide tra studio e lavoro si organizza meglio. Molte delle strutture che ricorrono alle metodologie telematiche includono un sistema formativo simile, che consiste in prove scritte o a risposta multipla durante lo svolgimento del corso, per concludere con un test orale, scritto oppure doppio in presenza. La verifica dal vivo influisce positivamente sulla qualità della didattica e favorisce il rapporto tra docente e studente, nonché tra gli stessi colleghi. Una diffusione più capillare delle sedi nel Paese agevola gli spostamenti, non per niente taluni centri vantano strutture proprie dove accolgono gli allievi nelle sessioni d’esame, mentre altri sottoscrivono convenzioni con bed & breakfast e alberghi.
Servizi extra
Optare per corsi universitari online riconosciuti non significa, peraltro, precludersi l’opportunità degli scambi internazionali. Difatti esistono atenei telematici che offrono, con le stesse modalità di quelli tradizionali, programmi di mobilità studentesca, mediante il progetto Erasmus oppure tirocini. D’altronde, i servizi collaterali allo studio assumono rilievo, anche per quanto riguarda i rapporti umani instaurati. In linea di massima, tutto è virtuale e meno diretto se raffrontato alle università classiche. Tuttavia, alcuni istituti consentono di mettersi in contatto con il professore assegnatario oppure con un tutor in videoconferenza o incontri faccia a faccia presso le sedi. Ostacolata dalla distanza, le relazioni appaiono limitati, ragion per cui è molto importante che l’ateneo in questione disponga di una community ben gestita e strutturata, che preveda forum e chat, ma anche eventi aggregativi (es. seminari, incontri a tema). A carriera ultimata, i corsi universitari online riconosciuti possono, infine, comprendere pure servizi per l’orientamento e il tutoraggio (placement), che supportano laureati e laureandi in cerca di occupazione.