Quando si termina un libro bisogna realizzare alcuni riassunti dell’opera, tra cui uno dei più importanti è la sinossi. Questo resoconto serve per far giudicare il romanzo, affinché l’editore possa inquadrarlo e decidere se puntare su tale lavoro letterario. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e come scrivere una sinossi efficace.
Cos’è la sinossi
La sinossi di un libro è un riassunto rivolto a un uso professionale, una sintesi accurata di un’opera letteraria utilizzata per presentare l’intero lavoro, mettendone in evidenza i punti essenziali.
Questo strumento è estremamente importante, poiché viene adoperato per la valutazione del romanzo. L’origine del termine proviene da due parole greche, “syn” e “òpsis”, il cui significato è appunto uno sguardo d’insieme da esporre alla vista.
La differenza tra la sinossi e la quarta di copertina
Spesso la sinossi viene confusa con la quarta di copertina, tuttavia sono due elementi completamente differenti l’uno dall’altro. La quarta di copertina si trova di solito sul retro del libro, mentre il suo obiettivo è creare interesse nei confronti dell’opera.
In pratica è una descrizione, tuttavia viene utilizzato uno stile che genera suspense, affinché il potenziale lettore sia invogliato a comprare il libro e leggere il romanzo. In genere nella quarta di copertina vengono inserite informazioni in merito ai temi trattati, incuriosendo la persona che legge.
La sinossi invece è un testo molto sintetico, il quale riporta in maniera fedele il contenuto del libro. Il suo scopo non è suscitare interesse e coinvolgimento, ma proporre ciò di cui l’opera effettivamente parla in modo semplice e senza giri di parole.
Perché è così difficile scrivere una sinossi?
Scrivere una sinossi può sembrare un compito facile, tuttavia si tratta di un’operazione davvero complessa. Non è insolito che molti autori ammettano tale difficoltà, indicando come sia più semplice realizzare l’opera letteraria rispetto alla sinossi.
Il motivo è abbastanza chiaro. Quando si scrive un libro si è fondamentalmente liberi, in quando è possibile raccontare la propria storia e lavorare sui vari elementi, dal carattere dei personaggi alle descrizioni ambientali.
Per la sinossi è indispensabile essere particolarmente sinceri e a volte brutali. Bisogna essere in grado di mettersi a nudo, scegliendo cosa è realmente importante e cosa invece non lo è.
Nel dettaglio vanno individuate le parti essenziali del romanzo, di modo che sia possibile riassumere il lavoro in un contesto asciutto, diretto e coinciso. Per farlo vanno trovati quegli elementi che rappresentano l’opera, presentandola per quello che è.
La difficoltà principale nello scrivere una sinossi consiste nel trovare il perfetto equilibrio, per non essere né troppo riassuntivi e freddi, né perdersi in una serie di aggettivi che deviano l’attenzione dal vero focus del libro.
Come scrivere la sinossi di un libro
Alcuni scrittori utilizzano la tecnica delle 5 domande per realizzare una sinossi, un sistema che in alcune situazioni può aiutare nel difficile compito. La strategia è fondata sui punti cardine:
- chi
- cosa
- dove
- quando
- perché
Senza dubbio questo schema è utile per cominciare a creare l’ossatura della sinossi, un modo attraverso il quale ragionare anche un po’ sull’opera letteraria appena realizzata.
Questi elementi dovrebbero sempre molto chiari, in quanto consentono di mantenere il filo del romanzo e raccontare una storia secondo i canoni classici della letteratura.
Il testo dovrebbe essere quanto più completo, ma allo stesso tempo sintetico e privo di commenti personali, critiche e giudizi. Non bisogna mai dimenticarsi che lo scopo della sinossi è interessare gli editori, affinché il libro venga selezionato e possibilmente pubblicato e distribuito.
Oltre alla informazioni generali, da scegliere secondo il modello delle domande fondamentali, bisogna tentare di far trasparire alcuni elementi. Tra questi c’è il target di riferimento, in questo modo il professionista può capire qual è il pubblico al quale il libro di rivolge.
Il secondo aspetto importante è il genere nel quale l’opera si inserisce. Nonostante a volte possa sembrare riduttivo, in realtà è una caratteristica piuttosto utile, soprattutto per chi deve visionare decine di libri al giorno e pensare al loro inserimento commerciale.
Per migliorare la propria capacità di scrivere una sinossi efficace è possibile allenarsi, ad esempio leggendo un testo breve e realizzando un resoconto di poche righe. Oppure si può mettere nero su bianco la sinossi di un romanzo letto da poco o di un grande classico.